Camere

le nostre camere al miglior prezzo

Appartamenti

Mini appartamenti per ogni esigenza

Promozioni

Le nostre offerte al prezzo più basso

LUOGHI »Sciacca

Sulle coste occidentali della Sicilia si estende Sciacca, in provincia di Agrigento, nota per il suo carnevale ma anche per il suo mare e le sue terme.

La città di Sciacca è circondata dal bello: davanti a sé il limpido mare del canale di Sicilia con l’isola di Pantelleria e più in lontananza Tunisi, nelle sue vicinanze le antiche città greche di Eraclea Minoa e Selinunte, e un po’ più su la città della Valle dei Templi, Agrigento, ad est il Monte San Calogero, dove si trovano le acque termali.

Porta San Salvatore è la più antica delle porte di Sciacca e conduce direttamente nel centro storico della città. Oltre ad essere la più antica è anche la più bella, con il suo stile prettamente rinascimentale con due colonne ed un arco. Alla base delle due colonne si trovano due elefanti che sembra sostengano la costruzione. La facciata è decorata finemente con degli arabeschi, rosette, teste leonine e dei basso rilievi che rappresentano due leoni. Sulla parte superiore si trovano tre stemmi che rappresentano l’antico stemma della città, quello della casa d’Austria e quello della famiglia Sotomajor che volle la costruzione di questa porta.

Infine porta San Calogero che si erge sull’omonima piazza e fu costruita nel 1536 per volere di Federico d’Aragona. La porta si conserva nella forma originaria e un tempo delimitava il quartiere Cadda. Siamo ancora all’esterno della città del Carnevale e tutto già affascina e stupisce. Oltrepassando le porte, e portandoci all’interno troveremo molto altro da scoprire.
immagine home 1immagine home 2immagine home 3immagine home 4immagine home 5